Tecniche di rilassamento

Mente e corpo sono strettamente interconnessi e si influenzano reciprocamente.

Le tensioni emotive, lo stress, le difficoltà quotidiane e i cambiamenti impattano sul piano fisico, esprimendosi anche attraverso il corpo. Essendo tale relazione biunivoca, cambiamenti di tipo corporeo inducono modificazioni a livello psicologico.  Alla luce di tale legame è possibile comprendere come le tecniche di rilassamento possano costituire degli ottimi ed efficaci alleati per il raggiungimento di un maggiore equilibrio psico-fisico, permettendo la realizzazione di una condizione di rilassamento profondo.

 

Training Autogeno

È dimostrato come il Training Autogeno costituisca una tra le più efficaci e scientificamente fondate tecniche di rilassamento.

La parola training suggerisce la sua natura di allenamento progressivo: la persona si allena a raggiungere una condizione di distensione muscolare e viscerale, che influenza a sua volta la sfera del pensiero e degli affetti, determinando uno stato di rilassamento profondo. Il termine autogeno, ovvero “che si origina da sé”, sottolinea invece il ruolo attivo del soggetto: è la persona stessa ad imparare ad avviarsi gradualmente verso uno stato di distensione tanto corporeo quanto mentale.

Rilassamento Progressivo di Jacobson

Il Rilassamento Progressivo di Jacobson permette, attraverso la pratica di alcuni esercizi tra loro concatenati, di imparare a discriminare tra uno stato di tensione muscolare e uno di distensione.

 

Man mano, la persona arriva a captare i segnali di contrazione inviati dal corpo e diviene in grado di rilassare le zone interessate, accompagnandosi verso uno stato di maggior rilassamento e benessere.

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA MILANO

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Terapeuta EMDR

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.

©2018 - 2019 Psicologa Milano - Dott.ssa Verdiana Valagussa. Iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 17586

P.iva: 10019430965
Studi di ricevimento: Zona Centrale Milano - Zona Ventidue Marzo Milano | Cookies | Privacy Policy 
Credits: Francesco Speranza